I laghetti del Rio Barbaira

Cosa aspettate? I laghetti di Rocchetta Nervina sono uno spettacolo di natura. Il laghetti di Rocchetta sono facilmente raggiungibili a piedi dalla nostra struttura. Non serve prendere l’auto, ma attraverso i caratteristici carrugi, in pochi minuti arrivate al primo laghetto.

L’acqua è davvero fredda e trasparente, le pietre assolate invece sono calde e a volte ombreggiate dalla fitta vegetazione. L’acqua è cristallina a tal punto che potrete vedere nitidamente i pesciolini nuotare tra i vostri piedi.

L’accesso è dalla piazza pedonale del paese vicino al ponte vecchio. Una salita accanto ad un edificio intonacato di rosa vi porterà in pochi secondi alla prima bellissima pozza, il Lago dei 7 Bacì. La strada da percorrere per risalire il fiume fino all’ultimo lago della Cascata è una tipica mulattiera ligure e dura circa 15 minuti in tutto. E’ un sentiero scosceso lungo le pendici della collina, a volte sconnesso, che vi porterà in alcuni tratti tra le tipiche ‘fasce’ o terrazzamenti con i muretti a secco in pietra e in altri si inerpicherà tra le rocce delle Prealpi.  Vi consigliamo quindi un abbigliamento comodo e scarpe basse e allacciate.

Lago dei sette Bacì

Il primo lago che incontrate lo si vede dal ponte vecchio. È un ottima postazione per chi vuole fare un pic-nic o ha dei bambini perché facilmente accessibile.

Lago delle 2 cascate

Questo lago è molto caratteristico, poco frequentato, con 2 bellissime cascate da “idromassaggio”.

Lago della Cascata

Bellissimo lago incastonato in una piccola diga artificiale da cui è possibile tuffarsi. Il più grande e il più suggestivo, con una piccola spiaggetta a monte sopra la cascata.

NOTA: Non è consentito l’accesso in acqua ai cani. Gli animali devono essere tenuti al guinzaglio.