Canyoning

Il canyoning o torrentismo è una disciplina sportiva molto particolare che unisce le tecniche dell’alpinismo a quelle della discesa speleologica. Detta così sembra una cosa complicatissima… In realtà, per praticarlo nel torrente Barbaira, basta avere una buona acquaticità, poche vertigini e un po’ di fiato. Il nostro torrente è un sito adatto quasi a tutti e soprattutto è spettacolare dal punto di vista dello scenario naturale che regala.
La discesa dura all’incirca tre ore (per raggiungere il punto di partenza ci voglio circa 45 min. a piedi) e offre panorami di una bellezza mozzafiato: pareti rocciose a picco sulle acque cristalline, strette gole ricoperte di rigogliosi muschi vaporizzati dall’acqua, piccoli specchi d’acqua talmente trasparente da poter vedere a qualche metro di distanza il fondale.

A Rocchetta è possibile o noleggiare l’attrezzatura per poter praticare la discesa della forra ( obbligatorie: corda da 30 m., corda di sicurezza da 15m., casco, imbrago omologato con discensori e longes, muta, zaino impermeabile e materiale di primo soccorso in barattolo stagno) oppure prenotare una discesa comprensiva di accompagnatore e attrezzatura (consigliatissimo per i non esperti o i pricipianti!).

Peccato venire a Rocchetta senza provare questa emozione. Se decidete per il battesimo del fuoco o vi sentite pronti per una nuova e favolosa esperienza a contatto con la natura più nascosta non esitate a dircelo!

Prenoteremo per voi un pacchetto completo di soggiorno e pernottamento!
E allora forza… Buttatevi! L’acqua è fantastica!

Per maggiori info e per farvi un’idea visitate il sito www.bauxigianchi.org